La regione Piemonte ha deciso di lanciare l’iniziativa Piemondina, una campagna con l’obbiettivo di promuovere i risi del territorio e di “aiutare” i consumatori ad individuare il riso di produzione locale, associato con l’idea di green, cibo a chilometro zero e metodi di coltivazione sostenibili.
“Con i suoi 117 mila ettari coltivati, quello piemontese rappresenta oltre la metà del riso prodotto in Italia – ha ricordato Giorgio Ferrero, assessore regionale all’Agricoltura – Una realtà che, con i suoi oltre 1800 produttori, rappresenta un’eccellenza non solo per la quantità, ma anche per la qualità del prodotto, per l’attenzione all’ambiente nelle coltivazioni, per la storia e la tradizione culturale che incarna. Non poteva dunque mancare un marchio che garantisse ai cittadini il legame territoriale con il nostro riso. Qui siamo oltre l’etichettatura, che pure abbiamo fortemente voluto, per celebrare un prodotto che da quasi 200 anni ha garantito fama e redditività ad una parte importante del Piemonte e che, siamo convinti, deve giocare un ruolo di grande importanza nel futuro del settore agroalimentare”.
Un’iniziativa immediatamente sposata dal Carrefour, che ha deciso di organizzare la presentazione di questa meravigliosa iniziativa il 12 Febbraio, nella sede di Monte Cucco a Torino…
e ovviamente, noi eravamo lì 🙂
Ma il tour di promozione non si ferma qua, quindi vi terremo aggiornati e, nel mentre, vi regaliamo qualche immagine di quella splendida giornata 🙂